Gherreris: dai bronzetti alle statue di Mont'e Prama.
|
|
I Temi
Come combattevano gli arcieri nuragici raffigurati nelle statue in bronzo e in pietra? Perché alcuni erano dotati di uno strano pennacchio posto sulla schiena? Chi erano i cosiddetti "pugilatori", come quelli famosissimi di Mont'é Prama? Perché questi atleti erano dotati di scudo? Queste sono solo alcune delle tante domande che nel libro trovano una risposta. Attraverso innovative metodologie di indagine l'autore accompagna il lettore alla scoperta di un mondo brutale ma affascinante: quello dei "guerrieri nuragici". Se sei interessato a saperne di più, allora clicca il link sottostante per il video divulgativo!
Recensioni
|
Casa Editrice Condaghes/
|
La monetazione nuragica: ipotesi e ricerche.
|
I TemiIn archeologia lo studio dei manufatti è rivolto alla più ampia comprensione della società che li ha prodotti. Laddove l’approccio tipologico ha dominato a lungo gli studi, conducendo a un’opera primaria di catalogazione, il più recente criterio tecnologico restituisce oggi ai reperti una dimensione più umana. In quest’ottica, infatti, l’interesse è rivolto alla sequenza di gesti, azioni e passaggi che hanno portato l’uomo a trasformare la materia grezza in uno strumento, narrandone gli sforzi, l’ingegno e l’energia profusi. Partendo da tali presupposti operativi, la ricerca di Alessandro Atzeni, attraverso il ricorso congiunto alle discipline dell’archeologia sperimentale, dell’etnoarcheologia, e della tracceologia, offre uno sguardo inedito e dettagliato su una questione di profonda importanza per l’interpretazione di una realtà tanto complessa quale la Sardegna di epoca nuragica, aprendo con preziose ipotesi un nuovo e fondamentale percorso d’indagine.
Recensioni |
Gladiatores: combattimenti rituali nella Sardegna nuragica (Nor 2020)I temiChi raffigurano le statue da Mont’e Prama? È possibile che siano rappresentazioni di protogladiatori colti nell’atto di combattimenti rituali armati? Partendo dalle fonti latine che citano per la Sardegna la presenza di importanti “ginnasi”, e passando attraverso l’analisi delle evidenze archeologiche e dei combattimenti rituali Etruschi e Romani, l’autore indaga con accuratezza le iconografie di presunti “pugili” nuragici; in realtà la raffigurazione di complessi e cruenti rituali di iniziazione. Con un moderno approccio multidisciplinare che coniuga l’archeologia sperimentale, la pratica delle arti marziali storiche, la bioarcheologia e l’etnoantropologia, vengono gettate nuove ipotesi sulla società raffigurata nella bronzistica e nella statuaria nuragica.
Booktrailer |
La ricercaL’ipotesi qui presentata fornisce indizi decisivi sulla reale identità dei “pugilatori” di Mont’e Prama. Il volume espone approfonditamente un’ipotesi presentata dall’Autore nel 2016, recentemente confermata da nuovi rinvenimenti, indagando la vicenda con un moderno approccio ricostruttivo e di archeologia sperimentale.
Attraverso questo metodo innovativo l’Autore espone la sua ricerca sulle iconografie di pugilatori, arcieri e guerrieri raffigurati nelle minute statuine nuragiche in bronzo e soprattutto nella statuaria monumentale di Mont’e Prama, riuscendo a dimostrare che le rappresentazioni di presunti pugili siano in realtà la celebrazione di complessi e cruenti rituali di iniziazione. RecensioniClicca qui per modificare.
|